lavorati a mano
I gioielli di Artefucina sono progettati per essere belli e significativi, derivanti dalla nostra convinzione che l’ascolto sia la più alta forma d’arte. Ogni nostro lavoro è unico, proprio come la persona che lo indossa. Trova il gioiello perfetto per te o per qualcuno che ami oggi.
Come si crea un gioiello?
Il progetto nasce dopo un colloquio conoscitivo con il cliente: insieme guardiamo foto di lavori realizzati per capirne i gusti e le inclinazioni, ci raccontate qualcosa della vostra vita che volete trasferire nel gioiello, portate dei pezzi che avevate già ma che non usate più per capire se si possono inserire in un progetto nuovo,gioielli in cui non vi riconoscete più o ricordi che volete conservare.
Un gioiello realizzato a mano deve parlare di voi!
Il progetto dopo una chiacchierata inizia a prendere forma a volte subito, a volte serve del tempo per cercare le pietre adatte, studiarlo e fare più di una proposta che poi in un secondo appuntamento verrà scelta.
Si può fare tutto questo anche in video chiamata. Possibilmente conoscere la persona a cui andrà il gioiello è la cosa migliore perché ci fa capire com’è e cosa possiamo o non possiamo proporre.
“Spesso finché lavoro mi vengono nuove idee, se so a chi va il pezzo che sto realizzando, so se posso o meno aggiungere o cambiare qualcosa. Leggera nel pensare che, come dico sempre ai miei clienti, essendo fatto a mano, posso modificare un pezzo anche dopo averlo consegnato. Saldare o dissaldare qualcosa, togliere o aggiungere... E' uno dei pregi del metallo e del lavoro artigianale!”
- Gisella Bianco
Tecniche di lavorazione
Ho studiato e fatto pratica con i migliori orafi artigiani di Verona, ho imparato le tecniche antiche della lavorazione a mano direttamente sul metallo o a cera persa. Lavorazioni dove ti sporchi le mani, usi il cannello e la fiamma ossidrica, dove serve la forza per martellare o tirare a mano i fili di metallo da ridurre di spessore. Il laboratorio è uno spazio dove il tempo si è fermato: il banco di lavoro, le lime, i martelli, i seghetti, il trapano a colonna e macchinari come il tornio, la lucidatrice e il laminatoio lo contraddistinguono e sono pressoché invariati nella storia dell’oreficeria.
“Il laboratorio è uno spazio dove il tempo si è fermato: il banco di lavoro, le lime, i martelli, i seghetti, il trapano a colonna e macchinari come il tornio, la lucidatrice e il laminatoio lo contraddistinguono e sono pressoché invariati nella storia dell'oreficeria.”
- Gisella Bianco
E’ un posto di lavoro manuale dove a volte imprechi per la forza che ci vuole per certe lavorazioni o perché spesso il metallo non si comporta come vorresti. Dove ti serve la concentrazione e una calma infinita per maneggiare alcuni pezzi, dove ogni singolo lavoro ha bisogno di attenzione e dedizione da quando lo inizi fino alla realizzazione o completa riparazione. Io dico sempre che tra chi lavora a mano e il metallo c’è un dialogo: a volte si litiga e poi si fa pace, a volte è meglio lasciare lì e riprendere dopo una pausa, altre va tutto come dovrebbe andare.
Domande frequenti
Riceviamo molte domande sui nostri gioielli artigianali, così abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti:
Dal momento dall’ approvazione del progetto ci possono volere dai 10 ai 30 giorni nel caso di lavori particolari.
In linea di massima sì. Bisogna tenere presente che l’oro è definito metallo nobile per le molte proprietà tra cui la duttilità è il fatto che non si ossidi. L’argento costa molto meno, la lavorazione è la medesima per entrambi i metalli ma l’argento risulta più difficile e problematico dell’oro. In più l’oggetto finito, nel tempo si ossida e richiede una manutenzione per la pulizia, quindi
bisogna fare una valutazione sul singolo progetto e su cosa sia più conveniente.
Sì, oro 750 e argento 925. Siamo sottoposti continuamente a controlli da parte degli ispettori della Camera di Commercio, per quel che riguarda metallo, leghe, strumenti di misurazione e peso. La lavorazione e vendita di oggetti in oro e argento è regolamentata da un regime severo di sorveglianza, ogni pezzo deve avere il marchio del metallo di cui è fatto e il marchio della Ditta che l’ha realizzato che risponde penalmente ad eventuali irregolarità.
Ti spiegheremo come poterla ricavare dal dito stesso o da un anello che hai e che porti nel dito a cui andrà quello che realizzeremo.
No. Aldilà del fatto che il costo del gioiello di bigiotteria potrebbe costare come la riparazione stessa, non possiamo rischiare che polvere di un metallo non nobile “inquini” i nostri strumenti che sono soggetti a rigidi controlli.
Abbiamo realizzato moltissimi lavori grazie alle possibilità che offre WhatsApp o in video chiamata.
Un progetto fatto su commissione non si può rendere ma essendo fatto a mano si può sempre modificare. Una delle qualità del metallo nobile è che si può saldare e dissaldare quindi in sostanza: togliere, aggiungere, accorciare o allungare. Noi diciamo sempre di portarli un mese e poi vedere se c’è qualcosa da cambiare. E’ la libertà che concede questo lavoro, la leggerezza del potersi lasciare andare nel stabilire forme e lunghezze che solo portandole poi vedremo se effettivamente fanno parte di noi. Sono lavori “aperti” che nel tempo possiamo modificare inserendo nuovi significati o un vissuto che vogliamo fissare e tradurre in una modifica o aggiunta.
Cerchiamo di capire che ormai gli affari non si fanno neanche nell’isola più sperduta delle Shetland. Che ai mercatini non c’è nessun controllo o tutela del consumatore. Spessissimo vediamo vendere gioielli in argento ma se li osserviamo da vicino non hanno i marchi che per legge sono obbligatori nè vi vengono rilasciate ricevute. Quindi dovete capire che questi gioielli legalmente non hanno nessun valore. Questo ovviamente non toglie il fatto che comunque vogliamo un ricordo del viaggio o che se ci piace molto un gioiello su una bancarella siamo disposti a comprarlo comunque. Ci vuole la consapevolezza del valore che stiamo acquistando e il buon senso di non spendere molto.
Perché ha un’ anima. Perché parlerà di chi lo porterà o di chi lo ha regalato. Perché la materia anche secondo la fisica quantistica, dialoga con noi e non può provenire da una catena di montaggio. Sarà un oggetto che avrai solo tu e nessun altro. La qualità di un gioiello fatto a mano è indiscutibile. Provate a prendere una lente di ingrandimento e guardate da vicino un gioiello fatto a macchina, noterete tanti piccoli difetti: porosità, segni e imprecisioni.
Crea il tuo gioiello
Che tu abbia un’idea in mente o abbia bisogno di ispirazione, noi possiamo aiutarti a progettare il gioiello perfetto. Allora, cosa stai aspettando? Contattaci oggi per iniziare a creare il tuo gioiello personalizzato!
Iscriviti oggi per offerte speciali e promo
Iscrivendoti oggi, sarai il primo a conoscere offerte speciali e sconti! I nostri splendidi gioielli sono realizzati a mano con la massima cura.
Address List
- Via Gian Carlo Camozzini 23, 37126 Verona
- +39 347 671 6609
- gisella@artefucina.com
Social Media
- Artefucina Gioielli
- artefucina_gioielli
- Gisella Bianco
Artefucina
Gioielli che attraverso le emozioni arrivano all’anima.